top of page

    I SOCI FONDATORI

_07A0393.jpg
Maria Pia Sardano

E' nata a Corato nel 1977. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce, è docente di Storia dell’Arte e Sostegno presso le scuole secondarie di secondo grado. Dal 2009 al 2019 ha collaborato con la Società Cooperativa Sistema Museo in qualità di operatore museale per la progettazione e cura di eventi espositivi, incontri culturali e laboratori didattici presso il Museo della Città e del Territorio di Corato. Per quest’ultimo ha contribuito alla redazione de “I Quaderni”, pubblicazioni di carattere storico-artistico sul patrimonio culturale della città di Corato: Vexilla Regis. Splendori della Passione (2011), Luoghi comuni, oltre la memoria (2011), Garibaldi di Terra e ideali (2012). Ultimi contributi di ricerca in: I Domenicani a Corato. Atti del V Centenario del loro insediamento (1518-2018), a cura di Pietro di Biase e don Luigi Tarantini, 2019; In paupertate splendor. La chiesa e il convento dei Cappuccini a Corato tra memoria storica e prospettive future, a cura di Angela Paganelli, 2019, Ed Insieme.

_07A0413.jpg
Mario Piccarreta

E' nato a Bari il 23/08/1980. Laureato in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Lecce con tesi di laurea in architettura medievale “Corato nel medioevo: città e monumenti” e ampliato il piano di studi presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con tesi “Corato e l’acqua”, è oggi docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Attivo nelle associazioni locali per la promozione del patrimonio culturale della città di Corato, ha ricoperto la carica di vice-presidente della Pro Loco “Quadratum” e con essa ha pubblicato la ricerca storica “Corato nel Medioevo –Urbanistica ed edifici di culto”,ed. Sedit 2008; dell’anno seguente è la pubblicazione di “Corato – Guida turistico-culturale”, ed. Sedit, 2009. Dal 2010 ha partecipato alla promozione del patrimonio storico della città di Romano di Lombardia collaborando con il “Museo d’Arte e Cultura Sacra”.

_07A0435.jpg
Serena Petrone

Nata nel 1975, laureata nel 2000 in Lettere Classiche con Tesi in Preistoria e Protostoria dal titolo “L’insediamento neolitico di Torrepaone a Corato-Bari”, si è specializzata in Archeologia Preistorica. Ha condotto campagne di scavo e indagini di archeologia preventiva come libero professionista e collaboratore esterno della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. Per quanto riguarda Corato, ha condotto la campagna di scavo nella necropoli di san Magno nel 2003, con la direzione della dott. ssa Radina, e nel 2013 lo scavo scientifico nell’oratorio della chiesa di san Domenico, sotto la direzione della dott.ssa Tansella, i cui risultati sono stati pubblicati su “I Domenicani a Corato. Atti del V Centenario del loro insediamento (1518-2018), 2019. Ha inventariato e catalogato il materiale archeologico della sezione preistorica del Museo della Città e del Territorio di cui ne ha curato l’allestimento. Ha collaborato con la Società Cooperativa Sistema Museo in qualità di operatore museale presso il Museo civico per il quale ha contribuito alla redazione de “I Quaderni”. Suoi contributi di ricerca in riviste specializzate di archeologia e in pubblicazioni come In paupertate splendor. La chiesa e il convento dei Cappuccini a Corato tra memoria storica e prospettive future, 2019. Attualmente è docente di materie letterarie negli Istituti Secondari Superiori.

_07A0501.jpg
Maria Francesca Casamassima

classe 1986, si occupa di ricerca ed attività associativa. Dottore magistrale cum laudem in Scienze dei Beni Archivistici e Librari, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha dedicato i suoi studi accademici alla conoscenza della storia e del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” di Corato. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e conseguito i diplomi di specializzazione presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Bari (2017) e la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (2020). Bibliotecaria professionista iscritta all’Albo degli associati AIB e collaboratore restauratore di Beni Culturali riconosciuto dal MiBACT, lavora da circa otto anni in realtà pubbliche e private in qualità di bibliotecaria, catalogatrice, archivista e diplomatista. Dal 2014 al 2020, con la cooperativa Sistema Museo, ha sviluppato il suo profilo professionale in qualità di operatrice del Museo della Città e del Territorio di Corato, della Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani” di Corato, e degli Info Point di Corato e Monopoli. Attualmente è impegnata, in ambito ecclesiastico, in attività di progettazione culturale, catalogazione ed archiviazione, con particolare riguardo alle confraternite laicali.

_07A0423.jpg
Linda Spadola

nata a Melfi nel 1978, è laureata in Beni Culturali presso l’Università del Salento. Ha collaborato con la Società Cooperativa Sistema Museo in qualità di operatrice museale alle mostre Terra e Mare. Paesaggi del Sud, da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori (2009) e Disegni. Una scelta d’arte e di vita (2009-10), allestite presso Palazzo della Marra a Barletta. Per la stessa Società Cooperativa ha prestato servizio con la medesima qualifica dal 2012 al 2019 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato e dal 2014 presso l’Infopoint cittadino e la Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani come addetta bibliotecaria.

Michela Petrizzelli

è nata a Rieti nel 1974. Laureata nel 1998 in Lettere Moderne con Indirizzo storico artistico presso l’Università degli studi di Bari con una tesi in Codicologia e diplomata in Archivistica presso l’Archivio di Stato di Bari, ha usufruito per diversi anni di una Borsa di studi presso la biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza per portare avanti studi storici sulla famiglia Pigafetta. Nell’ambito di questo progetto ha pubblicato due edizioni monografiche (Il n’est rose sans espine. Studi sulla Nobile famiglia Pigafetta nel 2004 e Itinerario di Marc’Antonio Pigafetta Gentil’huomo vicentino nel 2008) e diversi articoli su vari libri e riviste del settore (Archivio veneto, Miscellanea Marciana, ecc.). Dal 2001 è docente di Storia dell’Arte nelle scuole secondarie di secondo grado e attualmente insegna al Liceo classico “A. Oriani” di Corato. Da molti anni impegnata nella valorizzazione del territorio, in passato anche con laboratori didattici nelle scuole e visite guidate. Nel 2019 ha collaborato con un contributo sulle opere pittoriche nella chiesa dei Cappuccini al volume In Paupertate Splendor. La chiesa e il convento dei Cappuccini a Corato tra memoria storica e prospettive future, a cura di A. Paganelli, Ed. Insieme.

_07A0487.jpg
Roberta Mastromarco

E' nata a Terlizzi nel 1979. Laureata in Lettere Moderne con Indirizzo storico-artistico presso l’Università degli studi di Bari, abilitata per l’insegnamento della Storia dell’arte, del Sostegno e dell’Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado, è docente di ruolo presso le scuole secondarie di secondo grado. Ha partecipato con i propri alunni alle Olimpiadi del patrimonio nell’a.s. 2009/2010 conseguendo il secondo posto nazionale nella categoria biennio con un lavoro sulla necropoli di San Magno e sul Dolmen Chianca dei Paladini. Ha svolto attività di volontariato dal 1993 al 2015 presso l’associazione U.N.I.T.A.L.S.I coordinando molteplici attività rivolte a bambini e adulti.

PASSIONATE PEOPLE:
Entra nel Team
  • Facebook
bottom of page